La collezione Skywalker ha davvero raggiunto la "gloria infinita". Il suo materiale in acciaio inossidabile trasforma ciò che un tempo era considerato "fuori dalla portata" dell'orologiaio medio in un "sogno che si avvera". Anche la versione blu scuro sta riscuotendo sempre più successo e il bracciale commemorativo a cinque sfere ne esalta ulteriormente la lussuosa sensazione. Negli ultimi due anni, il bracciale commemorativo è stato sostituito da una versione in metallo prezioso. Ad esempio, le novità del 2024 includono un modello in oro Everose 18 carati con quadrante grigio ardesia e un modello in oro 18 carati con un ricco quadrante bianco, che ne esaltano ulteriormente l'estetica. Tuttavia, la Skywalker rimane una delle collezioni Rolex più sottovalutate.
Il mese è visualizzato su un anello esterno di 12 ore. Quando l'indicatore rosso appare a ore 8, indica agosto, e così via. Questo meccanismo innovativo, alimentato da un sistema brevettato, richiede una sola regolazione annuale, il 1° marzo. Gli altri mesi vengono identificati automaticamente dal sistema Saros. L'ultimo giorno di ogni mese, la finestrella del calendario a ore 3 passa automaticamente al primo giorno di luna nuova. Questo pratico orologio con calendario annuale è più pratico e intuitivo di un calendario mensile replica orologi, e più conveniente rispetto al prezzo elevato di un calendario perpetuo.
La lancetta centrale indica l'ora locale, con i classici indici delle ore applicati a bastone. L'iconico logo Rolex a corona sostituisce l'indice delle ore a bastone a ore 12, e un'ampia finestrella della data a ore 3 è completata da una classica lente convessa sul vetro dell'orologio. Le lancette delle ore e dei minuti sono a bastone con un centro cavo per evitare di ostruire il secondo fuso orario e garantire la copertura del rivestimento luminescente, facilitando la lettura in condizioni di scarsa illuminazione.
Il diametro di 42 mm è leggermente più grande dei 40 mm del Day-Date e dei 41 mm del Datejust. Presenta la classica cassa rotonda Oyster di dupe Rolex, una lunetta zigrinata e una lente convessa a ore 3, che lo rendono immediatamente riconoscibile come un Rolex anche da lontano. Il design decentrato del secondo fuso orario e l'indicazione rossa del mese sull'anello esterno degli indici delle ore aumentano ulteriormente la riconoscibilità della serie Skywalker.
L'orologio Datejust 31 è dotato di un bracciale Oyster a tre maglie
Il modello in oro 18 ct (Datejust 31) viene fornito con cinturino Oyster o cinturino Capo di Stato
mantiene ancora il suo stile estetico senza tempo